Xenoscape – Il GdR post sci-fi di Tin Hat Games

(Foto: tinhatgames.it)
(Tempo di lettura: 2 minuti!)

Xenoscape è un gioco di ruolo post fantascientifico distribuito dalla casa editrice Tin Hat Games. Il GdR verrà presentato in Quickstart al Play 2020 e nel corso di quest’anno inizierà la campagna di finanziamento.

In Xenoscape, i giocatori impersonano degli esseri senzienti intenti a sopravvivere, giorno per giorno, sul mondo alieno e primitivo di Materia, in cui la civiltà e la presenza umana sono ormai un lontano ricordo.

Materia è immersa in un tempo lontano ere dal nostro e la sua vegetazione selvaggia ha ripreso il dominio di un mondo che era stato pesantemente colonizzato dalla mano parassita dell’uomo. Ormai rimangono solo poche e tristi tracce di quel tempo, celate da una natura che ospita creature mastodontiche e aliene: in questo contesto, i personaggi sono guidati dal più primordiale istinto di sopravvivenza.

Xenoscape è il nuovo GdR
di Tin Hat Games

Dimentica il commercio, lo scambio di valuta, le infrastrutture e persino la scrittura.

La civiltà non esiste più, così come il denaro. L’unica forma di commercio in Xenoscape è il baratto, quindi le poche specie senzienti si aiutano fra loro come possono, sperando di sopravvivere in gruppi di carovane o creando piccole concentrazioni nomadi, quando non tentano di approfittarsi l’uno dell’altro.

La Legge dei Viventi è l’unica tradizione conosciuta e tramandata, la quale garantisce lo sviluppo e il rispetto per la Natura: fra i suoi precetti spicca anche il divieto assoluto di diffusione della scrittura, considerata la vera causa del decadimento della civiltà passata e dietro cui si nasconderebbe un potere alieno, fonte di distruzione per i viventi.

Il sistema di gioco di Xenoscape è originale ed è stato studiato per simulare il funzionamento di un organismo biologico. Si basa su un sistema di gestione risorse fondamentali per la sopravvivenza e per compiere imprese notevoli: l’energia, le difese immunitarie e il sistema nervoso dei personaggi, i quali potranno essere recuperati con il riposo e l’alimentazione.

Per giocare vengono utilizzati dei d6 da 6mm che servono da segnapunti sulla scheda, per indicare cambiamenti temporanei nei punteggi, mentre la risoluzione di combattimenti e prove viene affidata alla tattica o al caso. I personaggi possono utilizzare le risorse personali per accrescere il livello tattico, ma devono fare i conti con la sensazione di stare finendo le forze, cosa che potrebbe penalizzarli in un mondo primitivo e selvaggio.

Aggiornamento

Come saprete, Modena Play 2020 è stato annullato e, di conseguenza, è saltata anche la pubblicazione del Quickstart di Xenoscape.

La nuova data di rilascio del manuale introduttivo è stata fissata al 15 novembre 2020, quando sarà scaricabile gratuitamente dal gruppo Facebook dedicato ai giochi di Tin Hat Games.

Inoltre, la campagna Kickstarter per il finanziamento di Xenoscape si aprirà nel corso del 2021, ma la data di inizio precisa non è ancora stata comunicata.

Illustrazione di Xenoscape

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci su tutti i canali social di GdR News per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*