D&D 5e – Van Richten’s Guide to Ravenloft esplora i Domini del Terrore

D&D 5e - Van Richten's Guide to Ravenloft esplora i Domini del Terrore
(Immagine: dnd.wizards.com)
(Tempo di lettura: 4 minuti!)

Wizards of the Coast ha presentato il nuovo manuale per la quinta edizione di Dungeons & Dragons: si intitola Van Richten’s Guide to Ravenloft e ci porterà dritti dritti tra le nebbie del celebre Semipiano del Terrore!

Non a caso la notizia del nuovo supplemento di D&D era stata preceduta da un breve video in cui, da una tavola ouija nera decorata di teschi e corvi, compariva la frase The Mist BeckonsLa Nebbia Chiama. Un teaser che ha fatto drizzare le antenne ai giocatori e li ha portati subito a collegare un possibile nuovo contenuto a Ravenloft – come effettivamente è stato.

Ed eccoci, allora, a parlare di Van Richten’s Guide to Ravenloft, un nuovo manuale in uscita a maggio che va ad espandere le conoscenze relative ai Domini del Terrore di Ravenloft, con tutte le loro particolarità e i rispettivi Signori Oscuri.

Van Richten’s Guide to Ravenloft ci porta tra le nebbie del Semipiano del Terrore

Già dal titolo si può intuire che la struttura narrativa del manuale sarà sulla falsariga degli ultimi supplementi pubblicati dalla casa editrice di D&D e dedicati a un personaggio iconico della storia del gioco di ruolo. In questo caso, dopo Tasha, Mordenkainen, Xanathar e Volo, sarà Rudolph Van Richten a guidare i lettori tra le pagine del volume.

Rudolph Van Richten, per chi se lo stesse chiedendo, è un celebre cacciatore di vampiri comparso in diversi supplementi dedicati a Ravenloft, e il titolo stesso di questo manuale rimanda direttamente alle pubblicazioni 2e della linea Van Richten Guides.

Il nostro cacciatore, inoltre, compare anche nell’avventura La Maledizione di Strahd che prossimamente sarà tradotta anche in lingua italiana e giudicata da anni uno dei migliori moduli di avventura per la 5e. Curse of Strahd, però, si limita a prendere in esame il dominio di Barovia, retto dal conte von Zarovich: Van Richten’s Guide to Ravenloft, invece, ci presenterà tutti i trenta Domini del Terrore presenti nel semipiano di Ravenloft, fornendo ai giocatori materiali inediti che non vengono esplorati dagli anni ’90.

Immagine di Van Richtens Guide to Ravenloft

Ognuno di questi reami sarà caratterizzato da un’atmosfera unica e da una particolare sfaccettatura del genere horror: si andrà dal gotico della Barovia, passando per le orde di zombie della Falkovnia per arrivare agli scienziati pazzi in Lamordia. Insomma, ogni dominio offrirà un micro-setting per ambientare le avventure dei giocatori, con un Signore Oscuro che lo domina e sarà il villain della situazione.

Inoltre, tra le 256 pagine di questo manuale ci saranno nuove opzioni per i personaggi, a partire dai tre Gothic Lineages presentati su Unearthed Arcana a gennaio – Dhampir, Hexblood e Reborn. Spazio anche alle nuove sottoclassi per Bardo e Warlock, anch’esse legate al tema horror e che avevamo già visto in un articolo lo scorso agosto.

Van Richten’s Guide to Ravenloft espanderà i Dark GiftsDoni Oscuri – già trattati in Curse of Strahd: una meccanica che conferisce particolari benefici ai personaggi, ma che li lega a un Dominio del Terrore e ai suoi effetti negativi. Oltre a questi, ci saranno ulteriori opzioni di background a tema horror.

Non possono mancare anche i mostri, con circa 40 pagine di bestiario, e una breve avventura intitolata The House of Lament, che in italiano si potrebbe tradurre in La Casata del Pianto.

Quando uscirà? Wizards of the Coast ha comunicato che il nuovo manuale verrà pubblicato il 18 Maggio 2021, al costo di 49.95 $ per il mercato americano e proporrà in copertina l’illustrazione realizzata da Anna Podedworna che mostra il conte Stradh von Zarovich davanti a Rudolph Van Richten ed Ezmerelda d’Avenir.

Oltre all’edizione standard, ci sarà la consueta copertina alternativa, come potete vedere in basso, realizzata da Scott M. Fischer, dedicata al personaggio di Ezmerelda e dalle finiture metallizzate.

Prima di salutarci, vorremmo ricordarvi che abbiamo aperto un nuovo canale Telegram dedicato alle principali offerte sui giochi di ruolo: il canale è aperto a tutti, venite a dare un’occhiata a Offerte GdR!


Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Segui tutti i canali social di GdR News per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*