Unearthed Arcana 5e – Ecco tre nuove Discendenze Gotiche

Unearthed Arcana 5e - Ecco tre nuove Discendenze Gotiche
(Immagine: dnd.wizards.com)
(Tempo di lettura: 3 minuti!)

Lasciamoci trasportare nelle atmosfere oscure dal nuovo documento di Unearthed Arcana, intitolato Gothic Lineages! Il team di Dungeons & Dragons 5e, circa tre mesi dopo l’ultima pubblicazione del materiale playtest relativo alle sottoclassi draconiche, ci presenta tre nuove discendenze dal sapore gotico: Dhampir, Hexblood e Reborn.

Cos’è una Discendenza (Lineage)? Si tratta di una variante che permette di sovrascrivere i tratti razziali di una classe presente in altri manuali, per utilizzare quelli previsti dalla Discendenza scelta.

Altra precisazione, riportata direttamente dal team di D&D nel nuovo documento e già introdotta dal recente manuale Tasha’s Cauldron of Everything: i Tratti Razziali includono solo le qualità fisiche o magiche, come Scurovisione o un’Arma a Soffio, proprie della stirpe a cui il personaggio appartiene. Esclusi, quindi, tutti i riferimenti culturali quali linguaggi, competenze in particolari strumenti e allineamenti: questa sarà la linea di condotta anche per i prossimi manuali del gioco di ruolo.

Detto ciò, passiamo in rassegna queste nuove Discendenze contenute nell’ultimo documento di Unearthed Arcana!

Dhampir

In bilico tra il mondo dei vivi e quello dei morti, i Dhampir mantengono la loro presa sulla vita eppure sono eternamente messi alla prova da una fame cruenta. I loro legami con i non morti garantiscono ai Dhampir un assaggio dell’abilità immortale di un vampiro sotto forma di maggiore velocità, scurovisione e morso che prosciuga la vita.

Con intuizioni uniche sulla natura dei non morti, molti Dhampir si dedicano alla vita da avventurieri e cacciatori di mostri. Le loro ragioni sono spesso profondamente personali. Alcuni cercano il pericolo, immaginando i mostri come personificazioni della propria fame. Altri inseguono vendetta contro qualunque cosa li abbia trasformati in un Dhampir. E altri ancora abbracciano la solitudine della caccia, sforzandosi di prendere le distanze da coloro che tenterebbero la loro fame.

Tratti dei Dhampir in Unearthed Arcana:

  • Tipo: Umanoide e Non Morto
  • Taglia: Media o Piccola
  • Velocità: 10.5 m
  • Scurovisione
  • Spider Climb (Movimenti del Ragno)
  • Vampiric Bite (Morso Vampirico)

Hexblood

Gli Hexblood sono individui infusi di magia misteriosa, energia fatata o misteriosa stregoneria. Coloro che stipulano accordi con le streghe ottengono i loro desideri più profondi ma alla fine si ritrovano trasformati. Questi cambiamenti evidenziano l’influenza di una strega: orecchie che si spaccano in punti biforcuti, pelle di tonalità selvagge, capelli lunghi che ricrescono se tagliati e una corona vivente inamovibile.

Insieme a questi segni, gli Hexblood manifestano tratti simili a quelli delle streghe, come la lunga vita, la scurovisione e una varietà di metodi magici per ingannare i sensi ed evitare di essere ingannati. Mentre molti Hexblood ottengono la loro discendenza dopo aver fatto un patto con una strega, altri rivelano la loro natura mentre invecchiano, in particolare se una strega li ha influenzati all’inizio della vita o anche prima della loro nascita. Molti Hexblood si dedicano a vite avventurose, cercando di scoprire i misteri della loro magia, di creare un legame con la loro natura fatata o di evitare una strega che li ossessiona.

Tratti degli Hexblood in Unearthed Arcana:

  • Tipo: Umanoide e Folletto
  • Taglia: Media o Piccola
  • Velocità: 9 m
  • Scurovisione
  • Fey Resilience (Resilienza Fatata)
  • Hex Magic (Magia Maledetta)
  • Magic Token (Gettone Magico)

Reborn

La Morte non è sempre la fine. I Reborn sono l’esempio di questo, essendo individui che sono morti eppure, in qualche modo, vivono ancora. Alcuni rinati mostrano le cicatrici di destini fatali, la loro carne cinerea, gli arti mancanti o le vene senza sangue che rendono chiaro che sono stati toccati dalla morte. Altri Reborn sono meraviglie della magia o della scienza, cuciti insieme da esseri disparati o portando menti misteriose in corpi fabbricati. Qualunque siano le loro origini, i Reborn conoscono una nuova vita e cercano esperienze e risposte tutte loro.

Tratti dei Reborn in Unearthed Arcana:

  • Tipo: Umanoide e Costrutto o Non Morto
  • Taglia: Media o Piccola
  • Velocità: 9 m
  • Scurovisione
  • Deathless Nature (Natura Senzamorte)
  • Knowledge from a Past Life (Conoscenza dalla Vita Passata)

Voi che ne dite?

Vi ricordiamo che le sottoclassi che trovate in Unearthed Arcana sono materiale playtest, non considerato ufficiale per D&D 5e e non utilizzabile nelle sessioni di Adventurers League.

Dopo le recenti sottoclassi a tema draconico e le ipotesi su nuovo materiale di Dragonlance, rivelatesi effettivamente vere, in quali futuri manuali vedreste meglio queste Discendenze “gotiche”?

Prima di salutarci, vorremmo ricordarvi che abbiamo aperto un nuovo canale Telegram dedicato alle principali offerte sui giochi di ruolo: il canale è aperto a tutti, venite a dare un’occhiata a Offerte GdR!

Unearthed Arcana 5e - Ecco tre nuove Discendenze Gotiche

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Segui tutti i canali social di GdR News per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*