The Cthulhu Hack in italiano – Ne parliamo con MS Edizioni

Copertina di The Cthulhu Hack
(Immagine: Fb @MSEdizioni)

Oggi parliamo di The Cthulhu Hack, un gioco di ruolo da poco annunciato nella sua nuova edizione italiana da MS Edizioni.

The Cthulhu Hack, progetto dell’autore Paul Baldowski, è stato pubblicato nel 2016 e si basa sul sistema di The Black Hack, un altro gioco di ruolo il quale adatta il regolamento degli anni ’70 per crearne uno più moderno e snello. The Cthulhu Hack parte da questa base per dar vita a un gioco investigativo ambientato nell’universo di orrore cosmico di Lovecraft, aggiungendo giusto alcuni dettaglio a un sistema di regole che, comunque, rimane davvero semplice e adatto anche a giocatori alle prime armi.

Il manuale di The Cthulhu Hack è composto di circa 50 pagine, ma nel corso degli anni l’autore ha pubblicato diversi supplementi aggiuntivi che sono andati ad ampliare il primo lavoro e che hanno vinto alcuni premi a UK Game Expo. Potete farvi un’idea del materiale, tra espansioni e investigazioni, visitando il sito ufficiale di The Cthulhu Hack.

Visto l’annuncio della prossima localizzazione in italiano, abbiamo pensato di fare due chiacchiere direttamente con la casa editrice per conoscere qualche dettaglio sulla nuova pubblicazione. Ecco cosa ci ha raccontato Enrico Emiliani, Project Manager di MS Edizioni!

The Cthulhu Hack in arrivo! Intervistiamo Enrico Emiliani di MS Edizioni

Bene Enrico, cominciamo con le domande! Da quanto state lavorando all’edizione italiana di The Cthulhu Hack?

Essenzialmente da fine maggio 2020, anche se ho iniziato a parlare con Paul Baldowski alla UK Game Expo del 2019. Ci sono voluti un po’ di mesi per fare il primo passo nel mondo del gioco di ruolo con Sigmata, prendendo decisioni sull’impegno che avrebbe richiesto. Oltre a questa indecisione di un neonato catalogo MS Edizioni, purtroppo anche Covid-19 ha prepotentemente riscritto le “regole del gioco” per quanto riguarda le uscite 2020/21. Siamo rientrati in carreggiata poco fa e abbiamo ripreso il lavoro a pieno regime. Contiamo di finire il manuale base entro fine giugno, poi impaginazione e ci siamo per la stampa… o altri annunci MUAHAHAAHAH!

Forse è un po’ presto per chiederlo, ma avete già fissato una data di pubblicazione? Altrimenti, c’è un periodo in cui prevedete di fare uscire il manuale?

Dovrebbe uscire sicuramente entro il 2020. Abbiamo comunicato la data di settembre 2020 ma potrebbe variare di poco. Tutto dipende da come procedono i lavori e dall’impaginazione che vorremmo rivedere, se possibile.

Il post pubblicato sulla pagina Facebook parla di una copertina inedita. Vuol dire che ci sarà una nuova illustrazione oppure saranno presenti solo dei dettagli con effetti particolari?

La copertina avrà una nuova illustrazione ma faremo sicuramente qualcosa di speciale per i giocatori – ci sto giusto pensando in questi giorni. Probabilmente si esagererà. Andiamo, è Cthulhu!

Si parla anche di «nuovi ed esclusivi contenuti», vuol dire che il manuale includerà alcuni dei supplementi già pubblicati in lingua originale? Come il manuale in lingua spagnola finanziato dalla campagna crowdfunding…

Qui c’è una nota dolente, l’edizione spagnola di The Cthulhu Hack ha avuto dei problemi durante la realizzazione del crowd-funding, con lamentele da parte dei backers sulla qualità della traduzione nelle prime bozze. Mentre i primi manuali – che comprendevano una nuova investigazione e nuove illustrazioni – venivano spediti, Mindscape Publishing ha scelto di non continuare a sviluppare il gioco. Ha risolto il contratto in anticipo e riconsegnato tutti i diritti di un’edizione spagnola direttamente nelle mani di Paul.

Al momento includeremo altre cose di The Cthulhu Hack ma i supplementi usciranno a parte. Ci teniamo a tenere il prodotto accessibile a tutti e facilmente leggibile.

Hai citato più volte l’autore, qual è il suo rapporto con la localizzazione in italiano? Inoltre, è stato rivisto o aggiunto qualcosa in particolare?

Non si direbbe ma Paul Baldowski è molto serio nel suo lavoro ed è sempre praticamente disponibile per qualsiasi chiarimento delle regole. Abbiamo comunque cercato di uniformare tante cose che “funzionano nella testa di un autore” ma non sono estremamente intuibili a tutti. Come già detto in precedenza, ci teniamo a rendere il gioco accessibile e comprensibile anche ai neofiti del gioco di ruolo. Quello che ci interessa è allargare la base per creare nuovi giocatori, che è estremamente utile per il settore.

Un’accessibilità che di solito, per quanto riguarda la vostra casa editrice, si vede anche nel prezzo di copertina. A questo proposito, in quale fascia di prezzo ricadrà The Cthulhu Hack? 

Sarà un’edizione nuova sia esteticamente e sia nei contenuti: manuale a colori, cover illustrata, copertina cartonata, regole riviste con le FAQ, nuovi contenuti e dimensioni di poco maggiori, ma il prezzo non dovrebbe superare i 15-20 €.

E questo è tutto, ringraziamo ancora Enrico Emiliani e MS Edizioni per la disponibilità e per il tempo che ci hanno dedicato. Rimaniamo in attesa di nuove comunicazioni e, nel frattempo, vi lasciamo con la copertina dell’edizione originale di The Cthulhu Hack.

The Cthulhu Hack, la copertina della versione originale.

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*