Roll20 pubblica i dati del secondo trimestre 2020

Roll20
(Immagine: roll20.net)

La grande crescita di Roll20 vista nei primi tre mesi del 2020 si conferma anche nel successivo trimestre. Questo trend, infatti, continua e dai dati pubblicati dalla famosa piattaforma VTT si può osservare come quasi tutti i giochi siano in crescita.

Le nuove grafiche fanno riferimento al Q2, quindi ai mesi di aprile, maggio e giugno 2020: non bisogna dimenticare che quel periodo ha coinciso, in larga parte, con il lockdown derivato dall’emergenza sanitaria. L’impossibilità di mettere in scena sessioni di gioco dal vivo ha sicuramente influito sull’utilizzo delle piattaforme VTT, Roll20 compreso.

Roll20 in crescita per il secondo trimestre

Come potete vedere dal grafico che riportiamo sotto, Dungeons & Dragons 5e continua a essere la scelta più gettonata dai giocatori, con il 53% delle campagne che hanno utilizzato le sue regole, in crescita di circa 3 punti percentuali.

Dopo una corposa fetta di partite senza categoria (16.5%), si trova ancora una volta Il Richiamo di Cthulhu, con tutte le sue edizioni, che però scende dal 12.15% del primo trimestre all’8.46%. In leggero calo anche Pathfinder, in terza posizione, ma recupera con la seconda edizione che riesce a superare D&D 3.5. Seguono Warhammer, Mondo di Tenebra, Starfinder e Star Wars, con percentuali quasi immutate rispetto ai dati precedenti.

Grafico con i dati di utilizzo di Roll20

Oltre ai dati di utilizzo totali, Roll20 ha pubblicato anche la lista dei giochi di ruolo che sono cresciuti maggiormente nell’ultimo trimestre. Su tutti spicca Cyberpunk Red, con un miglioramento del 148.9%, seguito dal GdR brasiliano Tormenta e City of Mist. In questa particolare classifica ritroviamo, dai dati precedenti, anche Tales from the Loop, Old School Essentials e La Leggenda dei Cinque Anelli, che confermano la crescita nell’utilizzo da parte dei giocatori.

Roll20 pubblica i dati del secondo trimestre 2020

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*