Dragonlance? Nuovo manuale di D&D 5e a marzo

Nuovo manuale di D&D 5e a marzo: Dragonlance o altro?
(Immagine: pinterest.com)
(Tempo di lettura: 3 minuti!)

Buone notizie per i giocatori di Dungeons & Dragons 5e: un nuovo manuale è apparso sugli store online e verrà presentato martedì 12 gennaio! Si tratta di Dragonlance oppure di qualcos’altro?

Il nuovo volume per l’ultima edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo, al momento, si trova sotto il titolo temporaneo di D&D March Title, appunto perché verrà pubblicato il 16 marzo da Wizards of the Coast.

Un’uscita che si trova quasi perfettamente in linea con le tempistiche dello scorso anno, quando Explorer’s Guide to Wildemount apparve “in segreto” il 6 gennaio, per poi venire annunciato il 9 dello stesso mese e, successivamente, rilasciato il 17 marzo 2020.

Cosa sappiamo di questo D&D March Title? Al momento gran poco, a parte che sarà un manuale in copertina rigida dal costo di 49.99 $. Possiamo vedere la consueta copertina nera provvisoria, con la scritta “Coming Soon” sui tre store online di Amazon, Penguin Random House e Barnes & Nobles, insieme ad alcune informazioni aggiuntive.

Le dimensioni indicate da B&N – 6.5 x 9.5 pollici – sono più piccole delle copertine standard della linea di D&D 5e e sembrano più inserite per riempire la scheda del prodotto. Così come gli autori citati, visto che Peter Lee and Rodney Thompson compaiono anche per altri volumi di casa Wizards of the Coast.

Nuovo manuale D&D 5e, ipotesi Dragonlance

Sappiamo, dalle parole di Ray Winninger durante il D&D Celebration dello scorso settembre, che i prossimi passi della casa editrice si sarebbero focalizzati sulle ambientazioni e che, al tempo, stava già lavorando su tre di queste, considerate classiche.

In seguito, sono state proposte due nuove sottoclassi a tema draconico in un documento di Unearthed Arcana e si è cominciato a pensare che Dragonlance avrebbe potuto tornare per la quinta edizione.

Le voci si sono fatte più insistenti quando si è venuti a conoscenza della causa legale di Margaret Weis e Tracy Hickman contro Wizards of the Coast: gli autori dell’ambientazione avevano accusato la casa editrice di violazione di contratto, dopo che quest’ultima aveva deciso di bloccare il loro lavoro su una nuova trilogia di romanzi ambientata nell’universo di Dragonlance.

Arriviamo a dicembre 2020, quando la causa è stata ritirata su richiesta degli autori, senza che Wizards presentasse una risposta né che ci fossero stati sviluppi, così da fare pensare a un accordo tra le parti. La stessa Margaret Weis aveva commentato scrivendo che ci sarebbero state succose novità nelle settimane a seguire.

Un altro dettaglio che gioca a favore della teoria Dragonlance è il fatto che il manuale appaia nello store di Penguin Random House. La casa editrice, infatti, compariva nella causa legale di cui abbiamo scritto sopra: gli autori avevano un accordo con Penguin per la pubblicazione della trilogia. Ritirato il procedimento legale e sapendo che i libri erano quasi ultimati, la finestra temporale sarebbe perfetta per introdurre il manuale di ambientazione di Dragonlance, a supporto della trilogia narrativa.

Aggiornamento 11/01: A proposito di narrativa, Amazon riporta l’arrivo di un romanzo in copertina rigida dal titolo temporaneo di Dragonlance 1, i cui autori sono proprio Weis e Hickman. Il volume dovrebbe essere il primo della nuova trilogia e uscirà – se confermato – il 29 luglio 2021. Questo libro avrà 304 pagine e sarà pubblicato da Del Rey, l’impronta riconducibile a Penguin Random House dedicata al fantasy e alla fantascienza.

Oppure? La dichiarazione di Winninger dava spazio anche ad altre soluzioni. Non è da escludere anche un’antologia, un insieme di avventure, simile a manuali come Tales from the Yawning Portal o Ghosts of Saltmarsh, moduli utili anche per introdurre nuovi giocatori all’ultima edizione di Dungeons & Dragons.

Voi cosa vorreste sulla copertina del prossimo manuale di D&D 5e? Fatecelo sapere nei commento e poi aspettiamo il 12 gennaio per l’annuncio ufficiale!

D&D March Title, copertina provvisoria di Dragonlance?

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Segui tutti i canali social di GdR News per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*