Nightfell 5e – Tutte le novità, dal Quickstart alla campagna Kickstarter

Le copertine del Corebook e Bestiario di Nightfell
(Immagine: @nightfellrpg)

Le prossime settimane saranno molto importanti per Nightfell, l’ambientazione horror-fantasy di cui è autore Angelo Peluso, in collaborazione con Mana Project Studio. Il progetto, compatibile con le regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons, durante il mese di Giugno vedrà la pubblicazione del manuale Quickstart e anche l’inizio della propria campagna Kickstarter.

In vista di questi appuntamenti e curiosi di approfondire quanto già vi avevamo raccontato su Nightfell, abbiamo colto l’occasione per fare qualche domanda all’autore stesso dell’ambientazione. Angelo Peluso, che ringraziamo ancora per la disponibilità, ci ha svelato diversi dei dettagli che troverete all’interno di questo articolo sulle prossime mosse del progetto Nightfell.

Il Quickstart di Nightfell

Partiamo dal prodotto su cui i giocatori potranno mettere le mani prima: il Quickstart. Il manuale introduttivo di Nightfell, infatti, verrà pubblicato lunedì 15 Giugno, fornendo un primo assaggio dell’ambientazione.

L’autore ci ha confermato che all’interno del Quickstart si troveranno le informazioni basilari riguardanti il mondo di Iùrmen, con la sua oscura storia derivata dalla morte del Sole, inoltre verranno descritti i principali culti presenti in Nightfell. Ci sarà spazio per le nuove meccaniche di gioco, come quelle relative all’influenza della Luna, e ad alcuni nuovi incantesimi.

I giocatori, tra le pagine del manuale introduttivo, troveranno anche un’avventura, scritta da Marco Bucci e Michele Paroli, con sei personaggi pregenerati che potranno progredire fino al 3° livello. La quest sarà utile per mostrare i nuovi archetipi, classi e razze che saranno presentati in maniera più dettagliata con la pubblicazione dell’ambientazione di Nightfell.

Immagine di Nightfell con la presentazione del manuale Quickstart.

La campagna Kickstarter di Nightfell

La notizia della data del crowdfunding è la più recente: la campagna Kickstarter dell’ambientazione inizierà martedì 30 Giugno.

I giocatori che seguono la pagina Facebook di Nightfell hanno accolto con entusiasmo l’immagine che presenta i due manuali che compariranno in bundle durante la campagna di finanziamento. L’ambientazione, infatti, potrà contare su due prodotti, entrambi di circa 200 pagine: il Corebook e il Bestiario.

Il Corebook è il manuale essenziale di Nightfell e conterrà i dettagli dell’ambientazione, con la descrizione delle nuove razze, delle classi e degli archetipi, senza dimenticare i background. Ci saranno le informazioni dettagliate per quanto riguarda le religioni e i linguaggi presenti nel mondo senza Sole di Iùrmen, così come nuovi oggetti di equipaggiamento e 80 nuovi incantesimi da lanciare. Inoltre, i giocatori troveranno tutte le nuove meccaniche di gioco, che andranno ad ampliare le regole già fornite all’interno del Quickstart.

Il Bestiario, come si può intuire dal titolo, presenterà tutti i mostri incontrabili all’interno dell’ambientazione. Come vi avevamo già raccontato nel precedente articolo su Nightfell, la maggior parte dei mostri avrà legami con le leggende del folklore italiano e saranno rivisitati per adattarsi al meglio nel contesto horror-fantasy. A fianco di numerosi mostri originali, comunque, ce ne saranno anche di “classici”, riadattati per integrarsi con i caratteri specifici dell’ambientazione.

Due manuali ma nessuna avventura? Non preoccupatevi, perché stiamo parlando di una campagna Kickstarter e, quindi, sono previsti gli stretch goals, sbloccabili dopo il raggiungimento dell’obiettivo minimo.

L’autore di Nightfell ci ha svelato che sono in programma diverse avventure, introduttive e non, che vedranno il contributo di autori esterni al progetto, tra i quali comparirà anche una vera e propria sorpresa per i giocatori! Tutte queste avventure, se verrà raggiunto lo stretch goal previsto, andranno a formare un manuale dedicato che le comprenderà tutte in un unico supplemento.

Non ci resta che aspettare ora: il prossimo appuntamento è il 15 Giugno, con il Quickstart, in cui potremo vedere le prime novità su Nightfell, per poi concentrarci sulla campagna Kickstarter!

Immagine di Nightfell con la data dell'inizio della campagna Kickstarter.

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*