Nightfell 5e – Un primo sguardo al Quickstart

(Immagine: @nightfellrpg)

In attesa della campagna Kickstarter di Nightfell, possiamo farci un’idea della nuova ambientazione, compatibile con le regole 5e, grazie al manuale QuickStart appena pubblicato!

L’autore, Angelo Peluso, in collaborazione con Mana Project Studio, ha fatto sapere dalla pagina del progetto che sono state spedite più di 600 email attraverso la newsletter. Se anche voi vi eravate registrati, controllare la casella di posta e troverete il link per scaricare il Quickstart di Nightfell, sia in italiano che in inglese.

Ecco il QuickStart di Nightfell

Le pagine del manuale introduttivo, dopo la copertina e i crediti, cominciano subito a introdurre il mondo dell’ambientazione di Nightfell, passando poi a delineare i culti e le religioni principali.

Proseguendo nella lettura, troviamo un capitolo che presenta, senza scendere nei dettagli delle regole, le nuove opzioni di classe disponibili. Si parte dalle razze giocabili, per continuare con le tre nuove classi: Cultista Lunare, Maestro di Tradizione e Tefillin. Segue la descrizione degli archetipi, uno per ogni classe base della quinta edizione di Dungeons & Dragons.

La sezione dopo fa luce su alcune delle nuove meccaniche di gioco introdotte con Nightfell, a partire dai Punti Spirito, per passare poi alla Possessione e alle Armi Tetre, infine un paio di pagine sono dedicate propria alla Luna e alla sua influenza che ha sul mondo dell’ambientazione e sui personaggi stessi con l’alternarsi della fasi lunari.

Spazio anche ai nuovi incantesimi della Scuola della Luna: trucchetti, 1° e 2° livello sono descritti in modo accurato su 10 pagine e potranno essere utilizzati nell’avventura introduttiva.

Le 16 pagine dopo gli incantesimi sono dedicate al modulo di avventura intitolato La Signora delle Bestie e scritto da Marco B Bucci e Michele Paroli. La quest si articola in sei capitoli ed è ambientata nella Valle dell’Innkelch, ultimo avamposto abitato prima delle montagne innevate e dove si trova l’Eremo di Sognofreddo, in cui si tramanda una leggenda che riguarda un Santo locale:

Si dice che il Santo fosse arrivato fino alla grotta con una scala scavata nella pietra che oggi non c’è più. Nella grotta dormì sonni agitati, divorato dal freddo. Quando dopo più di cento anni il suo corpo venne ritrovato intatto tutti ricordarono la sua storia. Quella dell’Uomo baciato dalla Luna impegnato in audaci battaglie contro i diavoli della montagna. Il corpo era incorrotto, come appena addormentato, ma indiscutibilmente passato al Regno Oltre la Via. Da allora, chi tocca qualcosa a lui appartenuto, sogna la sua nemica più terribile: La Signora delle Bestie. Colei che l’attirò sulla cima
delle montagne. Ella ebbe la sua vita, ma non riuscì mai a pervertire il suo cuore.

Nightfell Quickstart (p. 33)

La sezione finale – le ultime 29 pagine – contengono i personaggi pregenerati che possono essere utilizzati nell’avventura, con le relative schede stampabili. Troviamo un Barbaro, un Bardo, un Cultista Lunare, un Druido, un Guerriero e un Mago: per ognuno di questi personaggi è previsto anche l’avanzamento fino al 3° livello, descritto in modo semplice e ordinato nelle ultime pagine del Quickstart di Nightfell.

Chiudiamo l’articolo con la copertina del nuovo manuale introduttivo, che mostra tre personaggi accerchiati da forme spettrali in un’atmosfera oscura.

La copertina del Quickstart di Nightfell

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*