Lex Arcana – Kickstarter per il nuovo Italia e Dacia e Tracia

Lex Arcana - Kickstarter per il nuovo Italia e Dacia e Tracia
(Immagine: @LexArcanaRPG)
(Tempo di lettura: 3 minuti!)

Ecco una notizia di quelle importanti: Quality Games ha annunciato una nuova campagna Kickstarter per Lex Arcana che punterà al finanziamento di due nuovi moduli: uno dedicato all’Italia e l’altro alle regioni di Dacia e Tracia!

Se per il secondo dei due volume c’erano state delle anticipazioni via social da parte della casa editrice – la mappa delle due province e la comunicazione del titolo – la nuova edizione del manuale sulle terre italiche è una vera e propria novità per i giocatori di Lex Arcana.

Il team di Quality Games ha parlato della prossima campagna Kickstarter in una lunga intervista su Gioconomicon: ecco i principali dettagli dei nuovi moduli di espansione per il gioco di ruolo.

Nuovo Kickstarter di Lex Arcana per i moduli di Italia e Dacia e Tracia

La prima edizione del modulo sulle terre nostrane, intitolato Italia – Terra di antichi sortilegi, è stata pubblicata nel 1997 ed è diventato uno dei manuali cult di Lex Arcana per il suo approccio completo e la ricchezza di dettagli, tanto da diventare lo standard per le pubblicazioni della seconda edizione del gioco di ruolo.

Quel modulo geografico, però, contava poco più di 300 mila caratteri, mentre il nuovo manuale Italia ne conterrà quasi 800 mila, frutto di un grande lavoro di ampliamento e ricerca storica. Il manuale si articola in cinque sezioni: la prima ricalca i contenuti della stesso comparto del volume della prima edizione, approfonditi e rielaborati, i quali vanno a confluire anche nella seconda parte, dedicata ora alle divinità di tutto il territorio italico e non solo quelle del pantheon etrusco.

La terza e la quarta sezione hanno contenuti più tecnici e presentano rituali magici ed equipaggiamenti che fanno riferimento a storie, leggende e miti di tutta Italia, mentre prima si limitavano alla tradizione etrusca. Allo stesso modo è stato esteso il bestiario con nuove creature.

La quinta e ultima parte contiene le due avventure originali, riviste secondo gli standard moderni della seconda edizione di Lex Arcana, ma sostanzialmente invariate nel contenuto.

Il modulo dedicato alle due province orientali si intitola Dacia e Tracia – Tempesta ai confini dell’Impero e, rispetto al manuale di cui abbiamo appena parlato, è del tutto inedito per la linea del gioco di ruolo.

L’autore Mauro Longo ha precisato che ci sono voluti circa quindici mesi per lo studio e la successiva stesura dei testi di questa espansione geografica di Lex Arcana. Come per Aegyptus – Le Sabbie del Tempo e dell’Oro, le province descritte dalle pagine del volume saranno caratterizzate da temi e atmosfere ben riconoscibili: la Dacia trasuda orrore gotico e vi dimorano creature tenebrose, invece la Tracia è costantemente sotto la minaccia delle orde unne che premono al confine dell’Impero.

Ognuna di queste due regioni avrà un’avventura dedicata e, se la campagna Kickstarter avrà successo, il modulo conterrà anche un’espansione che prenderà in esame la Scythia, la terra oltre il confine, anch’essa con un’avventura.

L’accordo con Acheron Games

La notizia della nuova campagna Kickstarter, però, arriva in seguito a un altro importante annuncio da parte di Quality Games. La casa editrice, dopo i dubbi sorti dalla risoluzione del contratto con Need Games, ha raggiunto un accordo commerciale con Acheron Games.

Questa partnership permette a Quality Games di avvalersi, in via temporanea, del supporto commerciale e logistico di Acheron Games per i prodotti di Lex Arcana. Di conseguenza, i manuali del gioco di ruolo sono già disponibili sui canali di vendita dell’editore di Brancalonia e del prossimo Inferno: Dante’s Guide to Hell.

Si tratta, però, di una soluzione temporanea, così come è provvisorio il fatto che Need Games e Asmodee rimangano rivenditori dei manuali di Lex Arcana, visto che Quality Games sta valutando diverse possibilità per una nuova distribuzione leader a livello nazionale.

E detto questo, non ci resta che aspettare ulteriori comunicazioni sulla campagna Kickstarter di Lex Arcana. Vi lasciamo con l’immagine in anteprima della mappa di Dacia e Tracia!

Mappa di Dacia e Tracia per Lex Arcana

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Segui tutti i canali social di GdR News per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*