Lands of Legends – 5 zine OSR in Kickstarter

Lands of Legends - 5 zine OSR in Kickstarter
(Immagine: kickstarter.com)
(Tempo di lettura: 3 minuti!)

Kickstarter ha lanciato la terza Zine Quest e, tra i tanti contenuti in fase di finanziamento, troviamo anche un progetto realizzato da due celebri autori italiani: si chiama Lands of Legends ed è una raccolta di cinque zine piene di contenuti per giochi di ruolo Old-Shool e non solo!

Prima di passare al contenuto di questo progetto, cerchiamo di spiegare cos’è la Zine Quest a chi non fosse pratico di Kickstarter. La celebre piattaforma di crowdfunding, ogni anno, dedica un mese alla promozione delle fanzine – abbreviate in zine – per i giochi di ruolo.

Zine Quest è la nostra proposta annuale che invita i creatori a superare una missione impegnativa: dare vita al proprio gioco di ruolo con mappe, avventure, mostri, fumetti, articoli e interviste.

Per partecipare, lancia un progetto di due settimane per una fanzine sui giochi di ruolo monocolore non rilegata, piegata, pinzata o cucita a sella su carta A5 o su un formato più piccolo. Da lunedì 1° febbraio inizieremo a promuovere i progetti e continueremo a farlo per tutto il mese.

Kickstarter

Le zine, quindi, sono dei piccoli volumetti di circa 40 pagine che propongono contenuti aggiuntivi per i giochi di ruolo, proprio come fanno quelli di Lands of Legends.

Fino a 500 aree e incontri OSR unici con Lands of Legends

Come scrivevamo a inizio articolo, gli autori di Lands of Legends sono italiani e molto conosciuti: questi volumetti sono il frutto di un lavoro congiunto e mai pubblicato di Giuseppe Rotondo e Mauro Longo, che ora può prendere vita in questa nuova forma di zine.

I due autori hanno già collaborato per giochi di ruolo quali Ultima Forsan e Tropicana, oltre che per diverse pubblicazioni legate a Savage Worlds. Inoltre, Longo è l’autore di un recente libro dedicato ai giochi di ruolo ed è attualmente impegnato nello sviluppo di contenuti per Brancalonia e i nuovi manuali di Lex Arana.

Da una collaborazione di questa caratura, non possiamo che aspettarci materiale di qualità ed ecco, allora, che la campagna Kickstarter di Lands of Legends ci presenta cinque piccoli volumi di 48 pagine, dal colore, titolo e contenuto diversi.

  • Lands of Legends – Mundane (cover bianca) contiene materiali adatti ad ambientazioni low fantasy o low magic.
  • Lands of Legends – Grim (cover viola) introduce elementi di magia oscura, terribili segreti e orrende minacce.
  • Lands of Legends – Fairy (cover blu) si presta alle terre incantate delle meraviglie.
  • Lands of Legends – Holy (cover gialla) presenta luoghi ed eventi che hanno a che vedere con i poteri degli dei.
  • Lands of Legends – Primeval (cover verde) fornisce spunti sulla forza bruta della natura e sul suo massimo potere.

Ogni zine ha un doppio utilizzo: un lato contiene 10 tabelle Area Speciale e l’altro, girando il volume, 10 tabelle Incontri e Pericoli per 10 diversi tipi di terreno – urbano, deserto, foresta, giungla, montagne e colline, pianure e valli, fiumi e laghi, mari e isole, paludi e, infine, terre desolate. Quindi, ogni volumetto di Lands of Legends propone 100 aree e 100 incontri unici, per cui con il set completo delle cinque zine ne avrete a disposizione 500 di ognuno!

Le zine di Lands of Legends si possono utilizzare singolarmente o insieme, andando a creare luoghi e incontri ogni volta unici per le sessioni gioco Old-School, visto che gli spunti proposti sono compatibili con la maggioranza dei regolamenti OSR.

Costo? Con un contributo di 5 $ potete assicurarvi il PDF di Lands of Legends – Mundane, ma bastano 20 $ per ricevere tutte le zine in formato digitale! La consegna del materiale è stimata per maggio 2021: il materiale è già pronto e testato, gli autori hanno solo bisogno di lavorare sulle immagini, sul layout e sulla correzione dei testi. Volete saperne di più? Vi rimandiamo alla campagna Kickstarter di Lands of Legends!

Prima di salutarci, vorremmo ricordarvi che abbiamo aperto un nuovo canale Telegram dedicato alle principali offerte sui giochi di ruolo: il canale è aperto a tutti, venite a dare un’occhiata a Offerte GdR!

Cover fronte e retro delle zine di Lands of Legends

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Segui tutti i canali social di GdR News per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*