La nuova classifica delle Classi 5e su D&D Beyond

D&D Beyond ha pubblicato un nuovo video Dev Update in cui mostra la classifica aggiornata con le statistiche relative all’utilizzo di Classi e Sottoclassi di Dungeons & Dragons 5e.

I dati mostrati prendono in esame gli oltre 30 milioni di personaggi creati all’interno del database e tengono in considerazione soltanto i personaggi attivi con una singola classe, escludendo dal conteggio, di conseguenza, i multiclasse.

La classifica di Classi e Sottoclassi 5e

La classifica di Classi e Sottoclassi su D&D Beyond

La classe più utilizzata su D&D Beyond risulta essere il Guerriero, che si posiziona al primo posto di questa particolare classifica, confermando i dati pubblicati lo scorso anno, e l’archetipo marziale scelto con più frequenza è il Campione (40%).

In seconda posizione troviamo il Ladro, scelto dall’11% dei giocatori, soprattutto con l’archetipo ladresco del Furfante (39%), che passa nettamente l’Assassino.

Ultimo gradino del podio per il Warlock, il quale supera Barbaro, Chierico e Mago per un punto percentuale. Il patrono ultraterreno più utilizzato per questa classe è L’Immondo, con il 52% delle preferenze.

In generale, i dati non cambiano molto dallo scorso anno e rimane la tendenza a scegliere contenuti presenti all’interno del SRD, gratuito sulla piattaforma di D&D Beyond, al contrario degli altri manuali a pagamento e, quindi, non all’immediata portata di tutti.

Vi lasciamo con il video del nuovo Development Update di luglio con la classifica di Classi e Sottoclassi, nell’attesa di nuovi dati riguardanti la distribuzione dei Talenti.


Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*