Spire – Isola Illyon annuncia l’edizione italiana

Isola Illyon annuncia Spire

La casa editrice Isola Illyon Edizioni ha annunciato l’edizione italiana di Spire La Città deve cadere.

Spire – La Città deve cadere

A breve distanza da Ryuutama, Isola Illyon Edizioni presenta anche il gioco di ruolo fantasy punk di Grant Howitt e Christopher Taylor, ambientato nella città di Spire. La metropoli si estende verso il cielo, con una struttura verticale in cui povertà e ricchezza si alternano, dai quartieri ricchi ai sobborghi malfamati, fino al cuore marcio stesso della città, che infetta e stravolge la realtà stessa.

In questa metropoli, i personaggi impersoneranno un gruppo di Elfi Oscuri, in lotta contro gli Alti Elfi che hanno ottenuto il controllo della città dopo una guerra sanguinaria terminata duecento anni fa.

Hai giurato di distruggere gli Aelfir, gli oppressori che hanno invaso e conquistato Spire. A qualunque costo.

Ogni personaggio è entrato nel Culto di Nostra Velata Signora, una società segreta che ha lo scopo di sovvertire il dominio degli Aelfir, nel tentativo di destituire i signori e cacciarli da Spire. Gli agenti, chiamati Ministri sono addestrati al combattimento, alla segretezza e al depistaggio.

Sistema di Gioco

Spire utilizza un sistema di gioco basato su un pool di dadi d10, i quali si sommano alla prova se particolari Abilità o dei Domini che si posseggono sono funzionali all’azione. Il dado con il risultato più alto nel pool lanciato viene confrontato con una tabella per verificare il successo.

I dadi, però, sono una parte marginale di Spire e si utilizzano in situazioni rischiose. Il gioco quindi si configura più sotto il punto di vista narrativo, dedicando il grosso delle situazioni al dialogo tra i personaggi, che grazie alla moltitudine di Classi e Avanzamenti possono essere molto diversi tra loro. Inoltre, la facoltà di aderire a culti religiosi e fazioni permette una ulteriore personalizzazione di ogni rivoluzionario.

La parola chiave è Sovvertire, non distruggere. In Spire il potere non si rovescia solo con la brutale violenza ma con l’intuito, l’organizzazione e la pianificazione di ogni azione.

Manuale Base di Spire

Il manuale di Spire, in copertina rigida cartonata, tra le sue 224 pagine a colori comprende:

  • L’ambientazione, con quartieri e fazioni descritti nei minimi dettagli. Per ogni zona sono presenti i PNG d’esempio e gli approfondimenti su tradizioni e stranezze di interesse.
  • Le regole di Spire, con la spiegazione di come utilizzare il pool di dadi, Abilità, Domini e Talenti del personaggio.
  • Le Classi e i poteri che queste forniscono ai giocatori, comprensive delle capacità sbloccabili con gli Avanzamenti.
  • Le regole per il combattimento, dalla descrizione degli Attributi di armi e armature, al funzionamento della magia.
  • Un intero capitolo dedicato al Game Master, contenente consigli per creare storie avvincenti e far fluire il gioco coinvolgendo i personaggi nella rivoluzione.
  • Una sezione di appendici con tabelle casuali per generare nemici, agganci di sessione, stranezze o fazioni presenti in un’area. Ci sono anche nuove divinità, che garantiscono poteri e Avanzamenti aggiuntivi.

Data di Pubblicazione

Isola Illyon Edizioni ha specificato che il Manuale Base verrà pubblicato il 25 maggio, ma che i preordini per lo speciale bundle Spire – Blood Edition sono già aperti. Questo pacchetto, oltre al Manuale Base, in formato fisico e digitale, contiene due documenti intitolati Sangue e polvere e Spire Codex: il primo è un’avventura, mentre il secondo aggiunge dettagli interessanti sull’ambientazione.

Immagine di Spire - The City Must Fall, pubblicato in italiano da Isola Illyon Edizioni.

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*