Inferno 5e – Ecco la data della campagna Kickstarter

Immagine di Inferno - Dante's Guide to Hell
(Immagine: @inferno5e)

La pagina Facebook di Inferno – Dante’s Guide to Hell, l’ambientazione dantesca per le regole di D&D 5e, ha comunicato la data dell’inizio dell’attesa campagna Kickstarter.

Il progetto, che inizialmente vedeva la collaborazionedi Two Little Mice e Mana Project Studio – come per Broken Compass – era stato annunciato nel dicembre 2019 e, mese dopo mese, ha stuzzicato la fantasia dei giocatori pubblicando una serie di illustrazioni di grande qualità.

Ora è arrivata la notizia che i fan dell’ambientazione aspettavano: la campagna Kickstarter di Inferno – Dante’s Guide to Hell comincerà il 28 Agosto!

Ecco il post pubblicato sulla pagina ufficiale del progetto, il quale contiene anche il link per registrarvi alla mailing list di Two Little Mice e con cui potrete ottenere il Quickstart non appena sarà pronto!

August 28 2020on Kickstarterhttps://bit.ly/infernotlm"These words of gloomy color I beheldinscribed upon the summit…

Posted by Inferno – Dante's Guide to Hell for 5e on Saturday, June 6, 2020

Inferno – Dante’s Guide to Hell 5e in Kickstarter dal 28 Agosto

Ma cosa sappiamo del progetto Inferno? Per prima cosa possiamo partire dal fatto che l’ambientazione è cronologicamente successiva al viaggio di Dante.

Le tracce del passaggio del poeta fiorentino si potranno ritrovare tra i vari gironi infernali, così come saranno presenti quei celebri personaggi di cui Dante parla nella sua opera. Oltre a questi, ne saranno aggiunti altri che non sono menzionati nella Divina Commedia e che appartengono alla mitologia cristiana e classica.

Attenzione, però: non bisogna pensare che l’Inferno di Dante’s Guide to Hell sia una rivisitazione in salsa fantasy. Il lavoro degli autori mira a reinterpretare l’atmosfera originale dell’opera, con la sua carica soprannaturale e incentrata sulla punizione dei dannati. In questo contesto, i personaggi dovranno riuscire ad attraversare tutti i gironi e raggiungere l’uscita che, come nella Divina Commedia, si trova oltre Lucifero.

A proposito dei personaggi, questi saranno degli Smarriti, «coloro che, come Dante, si perdono nella Selva Oscura dove eternamente giace la Porta per l’Inferno. Non ricordano come sono arrivati in questo luogo misterioso, né chi o cosa fossero prima di giungevi, poiché a differenza del Poeta essi non hanno dalla loro parte l’aiuto della Divina Provvidenza. Ciascuno Smarrito porta con sé solo quel poco di Speranza che gli ricorda di non essere ancora morto e, come Dante stesso, appare con la sembianza che più rappresenta il suo passato e la sua condotta».

Come dicevamo, non si tratta di un’ambientazione tipica fantasy, per cui non ci sarà un pantheon di divinità. Al contrario, gli autori hanno specificato, in un’intervista nodiceunrolled.com, che «sarà presente un’unica divinità responsabile dell’Inferno e delle leggi che mandano le anime ad essere tormentate in questo o quel girone». A differenza di Dante, però, gli Smarriti non avranno a disposizione una guida per il loro viaggio e dovranno risolvere da soli i conflitti con le ombre dei dannati.

Mana Project Studio lascia il progetto Inferno

Poco dopo la notizia della data di inizio della campagna Kickstarter, però, Mana Project Studio ha annunciato che non continuerà più a lavorare al progetto Inferno – Dante’s Guide to Hell for 5e. La motivazione, secondo il team che si occupava della parte grafica dell’ambientazione, sarebbe da ricercare in una distanza tra gli obiettivi comuni con Two Little Mice.

Al momento, il comunicato che riportiamo di seguito è l’unica fonte ufficiale su questa separazione. Mana Project Studio, infatti, dichiara di dover dare la priorità ai progetti già supportati dalla community e di concentrarsi su quelli non ancora pubblicati, come l’ambientazione Nightfell.

Siamo dispiaciuti di annunciare che Mana Project Studio non prenderà più parte al progetto “Inferno – Dante's Guide to…

Posted by Mana Project Studio on Saturday, June 6, 2020

Vi lasciamo con una delle illustrazione presentate sulla pagina Facebook di Inferno – Dante’s Guide to Hell, la quale propone il Giullare, archetipo del bardo smarrito.

Lo Schiavo, archetipo del Monaco Smarrito, in Inferno 5e

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*