Farsight RPG – Alla conquista dello spazio!

Immagine Farsight RPG

Nella lista dei titoli che ci hanno incuriosito c’è anche Farsight RPG, un gioco di ruolo con ambientazione spaziale e ancora in fase di elaborazione.

Gli autori sono i ragazzi di Lightfish Games, i quali hanno portato il gioco di ruolo a diverse fiere del settore e, in collaborazione con Epic Party Games, pubblicato un Quickstart dal titolo Una voce nel Vuoto.

Di fatto, il manuale introduttivo, tra illustrazioni di livello, contiene le regole generali di Farsight RPG e un’avventura che permette di calarsi nelle atmosfere futuristiche dell’ambientazione ufficiale Cronache dell’Orlo. Occorre dire, però, che il gioco di ruolo è totalmente adattabile a qualsiasi contesto di fantascienza che si abbia in mente, dal cyberpunk all’horror, dai supereroi alla space opera: quest’ultima è proprio il caso di Cronache dell’Orlo.

Gli autori sono stati così gentili da inviarci una bozza di quello che sarà il Manuale del Gioco. Partendo dal Quickstart e passando poi al manuale, abbiamo preparato questo articolo. Tenetevi forte, pronti per un viaggio iperluce?

Farsight RPG – Regolamento

Leggendo il capitolo relativo alle regole di Farsight RPG, è impossibile non notare la somiglianza con la quinta edizione di D&D. La 5e, però, è solo il punto di partenza del gioco di ruolo, visto che gli autori l’hanno modificata fino a concepire un nuovo sistema, chiamato EDGE: il d20 viene messo da parte per fare spazio al lancio di 2d12 (2 dadi a 12 facce).

Certo, il legame con la 5e è forte, soprattutto nelle dinamiche di combattimento con vantaggi e svantaggi e nella filosofia di fondo, ma ci sono elementi che se ne discostano. Uno di quelli che abbiamo trovato più interessante è l’introduzione di risultati speciali dinamici che si possono attivare in seguito a una prova del personaggio. Lanciando i 2d12, un successo con un risultato di 12 su un dado garantisce una prodezza, la cui intensità è descritta dal risultato dall’altro dado. Al contrario, se si tratta di un insuccesso e da un dado esce 1, il GM può scegliere da una tabella un imprevisto che può complicare la vita del giocatore.

Interessante anche la tematica dei traumi, particolari lesioni fisiche o shock psichici che si subiscono quando il personaggio scende a 0 punti vitalità. Possono essere lievi o gravi, da leggere ferite o tic, fino a severe mutilazioni o malattie mentali. Si può guarirne con il riposo, superando tre tiri salvezza, oppure mediante delicate procedure speciali.

Magie? No, ci sono i poteri psionici, capacità che sfruttano le potenzialità della mente per influenzare il tessuto della realtà. Ogni potere ha un costo in punti Psi e per lanciarlo non si può superare una certa soglia, tranne per i Praxis che, in maniera simile ai trucchetti della 5e, non consumano risorse.

Ciò che si allontana di più della quinta edizione, però, è lo sviluppo e la gestione dei personaggi, ma ne parliamo tra poco.

Immagine di presentazione di Farsight RPG che mostra una nave spaziale e una creatura con una tuta spaziale, tra gli asteroidi.

Farsight RPG – Personaggi

Partendo dal principio, i personaggi di Farsight RPG si basano su 7 punteggi di “caratteristica” – se vogliamo rimanere nella scia di D&D – chiamati Abilità: Combattività, Robustezza, Destrezza, Percezione, Intelligenza, Volontà e Tecnica. Questi sono la base di ogni creatura e sono determinati dal lancio di 3d6, il cui risultato va confrontato con una tabella apposita che fornirà valori da -1 a 4. A queste si legano le Qualifiche, ovvero delle competenze che permettono di aggiungere bonus, partendo da un +1, alla prova di abilità a cui si può applicare.

Passiamo alle Razze: oltre ai Terran (gli Umani), il Manuale di Gioco contiene la descrizione accurata di altre sei specie aliene giocabili nell’universo di Farsight RPG, ognuna con le sue particolarità, bonus iniziali alle abilità e qualifiche. In questo caso, il lavoro degli autori si avvicina molto alla 5e, ma se passiamo alle Classi, vediamo la differenza.

Le Classi disponibili sono solamente tre: Delta, Sigma e Psi. Sono tre perché sono concepite per essere dei “contenitori” – usando le parole del manuale – che spetta al giocatore riempire, attribuendo i privilegi e i talenti preferiti per creare il personaggio adatto. Ognuna di queste classi nasce come un archetipo generale, quindi i Delta sono più portati alla battaglia, i Sigma sono dotati di conoscenze, gli Psi sviluppano le potenzialità della mente.

Salendo di livello, ognuna di queste classi ha accesso a una lista di Talenti speciali che si possono scegliere per forgiare il proprio tipo di personaggio, rispettando i prerequisiti e i vari gradi di avanzamento. I talenti sono davvero molti – occupano circa 15 pagine del manuale – e presentano molte idee interessanti per personalizzare l’eroe.

L’avanzamento di livello, inoltre, si differenzia molto dalla 5e, in quanto il personaggio ottiene 10 Punti Avanzamento che può spendere per migliorare le proprie Abilità o le Qualifiche, inoltre la riserva di Punti Vitalità aumenta di 1. Ah, non l’abbiamo detto: la vita viene determinata all’inizio e si calcola dalla somma dei punteggi di Robustezza e Volontà, più un valore che va da 15 a 11, in base alla classe scelta. Per fortuna ci sono anche le armature che possono ridurre il danno!

Il futuro di Farsight RPG

Dopo esserci soffermati su regole, personaggi e particolarità, andiamo a parlare dei prossimi passi di Farsight RPG. Gli autori hanno confermato la volontà di voler finanziare il gioco di ruolo attraverso una campagna Kickstarter, la quale dovrebbe cominciare a fine ottobre o, comunque, entro la fine dell’anno 2020.

Il Manuale di Gioco sarà il protagonista della campagna di finanziamento e gli stretch goals vedranno la possibilità di sbloccare diversi contenuti aggiuntivi, i quali andranno a formare un compendio a sé stante. Tra questi anche una serie di avventure utili a espandere gli aspetti ambientativi forniti del Manuale di Gioco e l’ambientazione ufficiale di Cronache dell’Orlo.

Se questo articolo vi ha incuriosito, come speriamo, vi rimandiamo alla pagina Facebook di Farsight RPG!

E voi che ne pensate di Farsight RPG?

Immagine di presentazione di Farsight RPG che mostra una paesaggio roccioso e desolato, con una capsula spaziale a terra e una persona in tuta spaziale sullo sfondo.

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*