D&D – Il Chierico e il Dominio dell’Unità (UA)

D&D - Il Chierico e il Dominio dell'Unità (UA)

Dopo gli articoli dedicati al Bardo del Collegio della Creazione e allo Stregone dell’Anima Meccanica, ecco che abbiamo tradotto anche il Chierico e il nuovo Dominio dell’Unità.

Il Dominio dell’Unità è l’ultima delle novità introdotte all’interno del documento di Unearthed Arcana pubblicato pochi giorni fa da Wizards of the Coast. Ricordiamo che tutto il materiale che segue è ancora in versione playtest per D&D 5e e aperto a eventuali modifiche nel tempo.

Chierico – Dominio dell’Unità

Un senso di armonia risplende nel cuore delle comunità sane, siano legate insieme da amicizia, sangue, fede o altre forze unitrici. Gli dei dell’unità rinforzano questi legami e adorano la loro forza. I chierici di questi dei presiedono i matrimoni e altre consuetudini di legami familiari, ma essi promuovono anche i legami emozionali di amicizia e cameratismo. Le loro benedizioni divine sostengono e proteggono gli alleati in battaglia attraverso questi forti legami e rigettano le influenze maligne.

Divinità dell'Unione
DivinitàPantheon
AngharradhElfico
AthenaGreco
Berronar TruesilverNanico
BoldreiEberron
CyrrollaleeHalfling
EldathForgotten Realms
Gaerdal IronhandGnomesco
HeimdallNorreno
PaladineDragonlance
RaoGreyhawk

Incantesimi di Dominio

A partire dal 1° livello, il chierico ottiene incantesimi di dominio a ogni livello indicato nella tabella “Incantesimi del Dominio dell’Unità”. Vedi il privilegio di classe Dominio Divino per capire come funzionano gli incantesimi di dominio.

Incantesimi del Dominio dell'Unità

Incantesimi del Dominio dell'Unità

Livello da ChiericoIncantesimi
Eroismo, Scudo della Fede.
Aiuto, Vincolo di Interdizione.
Faro di Speranza, Inviare.
Aura di Purezza, Guardiani della Fede.
Legame Telepatico di Rary, Ristorare Superiore.

Legame Incoraggiante

Al 1° livello il chierico del Dominio dell’Unità può creare un legame fortificante tra gli alleati. Con un’azione, il chierico può scegliere due creature consenzienti che può vedere entro 9 metri da lui (può includere se stesso) e creare un legame magico tra loro. Finché ogni creatura legata si trova entro 9 metri dall’altra, la creatura può tirare un d4 e aggiungere il risultato a un tiro per colpire, una prova di abilità o un tiro salvezza. Ogni creatura può aggiungere il d4 non più di una volta per turno. Il legame rimane per 1 ora o finché il chierico non usa questa capacità di nuovo. Il chierico può usare questa capacità una volta e la riacquisisce al termine di un riposo lungo. Il chierico può anche spendere uno slot incantesimo per poter usare di nuovo questa capacità.

Incanalare Divinità: Fardello Condiviso

Al 2° livello, il chierico Dominio dell’Unità può usare Incanalare Divinità per proteggere i suoi alleati con la forza dei loro legami condivisi. Quando una creatura che il chierico può vedere entro 9 metri da lui subisce danno, il chierico può usare la sua reazione per scegliere un numero di altre creature consenzienti che può vedere, fino a un numero di creature pari al modificatore di Saggezza del chierico (minimo 1 creatura). I danno vengono distribuiti tra il bersaglio originale e le creature scelte. Ogni creatura deve subire almeno 1 danno. Ogni Resistenza o Vulnerabilità ai danni delle creature coinvolte va applicata dopo aver distribuito i danni.

Legame Protettivo

Al 6° livello, il legame che il chierico Dominio dell’Unità plasma tra la gente protegge dai danni. Finché qualunque creatura scelta per la capacità Legame Incoraggiante si trova entro 9 metri dall’altra, la creatura può usare la sua reazione per acquisire Resistenza a tutti i danni subiti dall’altra creatura, quando l’altra creatura subisce danni. La Resistenza dura fino alla fine del turno in corso.

Incantesimi Potenti

A partire dall’8° livello il chierico aggiunge il suo modificatore di Saggezza ai danni che infligge con qualsiasi trucchetto da chierico.

Unità Duratura

Al 17° livello, il legame che il chierico crea persiste attraverso le grandi distanze. Le creature influenzate dalla capacità Legame Incoraggiante acquisiscono i suoi benefici, così come quelle della capacità Legame Protettivo, finché si trovano sullo stesso piano di esistenza. In aggiunta, quando una creatura scelta per Legame Incoraggiante scende a 0 punti ferita, il suo compagno legato ottiene i seguenti benefici per 1 minuto, o fino a quando la creatura ottiene almeno 1 punto ferita:

  • La creatura ottiene vantaggio ai tiri per colpire, prove di abilità e tiri salvezza.
  • La creatura guadagna Resistenza a tutti i danni.
  • Con un’azione, la creatura può toccare il suo compagno legato per spendere e tirare un qualsiasi numero di Davi Vita. Il suo compagno legato ottiene un numero di punti ferita uguale al risultato totale ottenuto.
[Traduzione del materiale di Unearthed Arcana a cura di Jacopo Michele Bellomi, riproduzione consentita con citazione e riferimento a GdR News]
Un party di D&D 5e, con un Chierico del Dominio dell'Unità.

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*