
Dopo gli articoli dedicati al Bardo del Collegio della Creazione e allo Stregone dell’Anima Meccanica, ecco che abbiamo tradotto anche il Chierico e il nuovo Dominio dell’Unità.
Il Dominio dell’Unità è l’ultima delle novità introdotte all’interno del documento di Unearthed Arcana pubblicato pochi giorni fa da Wizards of the Coast. Ricordiamo che tutto il materiale che segue è ancora in versione playtest per D&D 5e e aperto a eventuali modifiche nel tempo.
Chierico – Dominio dell’Unità
Un senso di armonia risplende nel cuore delle comunità sane, siano legate insieme da amicizia, sangue, fede o altre forze unitrici. Gli dei dell’unità rinforzano questi legami e adorano la loro forza. I chierici di questi dei presiedono i matrimoni e altre consuetudini di legami familiari, ma essi promuovono anche i legami emozionali di amicizia e cameratismo. Le loro benedizioni divine sostengono e proteggono gli alleati in battaglia attraverso questi forti legami e rigettano le influenze maligne.
Incantesimi di Dominio
A partire dal 1° livello, il chierico ottiene incantesimi di dominio a ogni livello indicato nella tabella “Incantesimi del Dominio dell’Unità”. Vedi il privilegio di classe Dominio Divino per capire come funzionano gli incantesimi di dominio.
Legame Incoraggiante
Al 1° livello il chierico del Dominio dell’Unità può creare un legame fortificante tra gli alleati. Con un’azione, il chierico può scegliere due creature consenzienti che può vedere entro 9 metri da lui (può includere se stesso) e creare un legame magico tra loro. Finché ogni creatura legata si trova entro 9 metri dall’altra, la creatura può tirare un d4 e aggiungere il risultato a un tiro per colpire, una prova di abilità o un tiro salvezza. Ogni creatura può aggiungere il d4 non più di una volta per turno. Il legame rimane per 1 ora o finché il chierico non usa questa capacità di nuovo. Il chierico può usare questa capacità una volta e la riacquisisce al termine di un riposo lungo. Il chierico può anche spendere uno slot incantesimo per poter usare di nuovo questa capacità.
Incanalare Divinità: Fardello Condiviso
Al 2° livello, il chierico Dominio dell’Unità può usare Incanalare Divinità per proteggere i suoi alleati con la forza dei loro legami condivisi. Quando una creatura che il chierico può vedere entro 9 metri da lui subisce danno, il chierico può usare la sua reazione per scegliere un numero di altre creature consenzienti che può vedere, fino a un numero di creature pari al modificatore di Saggezza del chierico (minimo 1 creatura). I danno vengono distribuiti tra il bersaglio originale e le creature scelte. Ogni creatura deve subire almeno 1 danno. Ogni Resistenza o Vulnerabilità ai danni delle creature coinvolte va applicata dopo aver distribuito i danni.
Legame Protettivo
Al 6° livello, il legame che il chierico Dominio dell’Unità plasma tra la gente protegge dai danni. Finché qualunque creatura scelta per la capacità Legame Incoraggiante si trova entro 9 metri dall’altra, la creatura può usare la sua reazione per acquisire Resistenza a tutti i danni subiti dall’altra creatura, quando l’altra creatura subisce danni. La Resistenza dura fino alla fine del turno in corso.
Incantesimi Potenti
A partire dall’8° livello il chierico aggiunge il suo modificatore di Saggezza ai danni che infligge con qualsiasi trucchetto da chierico.
Unità Duratura
Al 17° livello, il legame che il chierico crea persiste attraverso le grandi distanze. Le creature influenzate dalla capacità Legame Incoraggiante acquisiscono i suoi benefici, così come quelle della capacità Legame Protettivo, finché si trovano sullo stesso piano di esistenza. In aggiunta, quando una creatura scelta per Legame Incoraggiante scende a 0 punti ferita, il suo compagno legato ottiene i seguenti benefici per 1 minuto, o fino a quando la creatura ottiene almeno 1 punto ferita:
- La creatura ottiene vantaggio ai tiri per colpire, prove di abilità e tiri salvezza.
- La creatura guadagna Resistenza a tutti i danni.
- Con un’azione, la creatura può toccare il suo compagno legato per spendere e tirare un qualsiasi numero di Davi Vita. Il suo compagno legato ottiene un numero di punti ferita uguale al risultato totale ottenuto.
[Traduzione del materiale di Unearthed Arcana a cura di Jacopo Michele Bellomi, riproduzione consentita con citazione e riferimento a GdR News]


Segui GdR News!
Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!
Leave a Reply