
Un nuovo articolo di Unearthed Arcana è stato pubblicato sul sito di WotC: si concentra sui Poteri Psionici, come si può già intuire dal titolo Psionic Options Revisited.
Nello specifico, questo documento propone tre nuove e rivisitate sottoclassi, tre incantesimi e cinque talenti, tutto a tema psionico per D&D 5e.
Prima, però, vogliamo soffermarci sull’idea che sta alla base di questo nuovo articolo e che viene espressa tra le righe della prima pagina. Chi ha seguito l’evoluzione del materiale playtest si ricorderà di una classe chiamata Mystic che utilizzava i poteri psionici ed era stata pubblicata nel 2017. Il team di D&D, ascoltando i vari feedback che vedevano il Mystic valicare i confini di altre classi nel gioco, ha deciso di abbandonare quell’idea e di concentrarsi su un altro modo di concepire i Poteri Psionici.
La nuova filosofia, che si lega a quella della prima edizione di D&D, vede i Poteri Psionici non legati a una singola classe, ma disponibili a tutti i personaggi. L’elemento base è lo Psionic Talent die, un dado che rappresenta l’energia psionica che un eroe può spendere per utilizzare le proprie abilità e che si riottiene al termine di un riposo lungo o con una reazione particolare. Ma andiamo a vedere le nuove opzioni di classe che si trovano in questa Unearthed Arcana.
Unearthed Arcana – Classi
La prima sottoclasse presentata nel documento è lo Psi Knight, variante dell’Archetipo Marziale del Guerriero:
Consapevole del potere psionico interiore, uno Psi Knight è un guerriero che aumenta la propria forza fisica con colpi di armi psi-infuse, sferzate telecinetiche e barriere di forza mentale.
I privilegi che uno Psi Knight ottiene sono i seguenti:
- Psionic Talent (3°): un insieme di opzioni per utilizzare il dado di Psionic Talent per ridurre il danno, aumentare salto o danni.
- Telekinetic Adept (7°): due opzioni per rendere prone le creature o muovere oggetti con la mente
- Psi-Enhanced Metabolism (10°): resistenza a veleni e danno psichico.
- Bulwark of Force (15°): un scudo mentale che garantisce mezza copertura.
- Telekinetic Master (18°): incantesimo telecinesi senza componenti.
La sottoclasse successiva in questa Unearthed Arcana è il Soulknife, variante dell’Archetipo Ladresco del Ladro:
Un Soulknife colpisce e si infiltra con la mente, aprendosi un varco tra le barriere fisiche e psichiche. Un ladro scopre i poteri psionici dentro di sé e li incanala per eseguire i suoi compiti.
- Psionic Talent (3°): opzioni per aggiungere il dado a un tiro di abilità o per comunicare telepaticamente.
- Psychic Blades (3°): una lama psichica appare nella mano del ladro.
- Soul Blades (9°): opzioni per aggiungere il dado al tiro per colpire con Psychic Blades o per teletrasportarsi a breve distanza.
- Psionic Veil (13°): invisibilità per 10 minuti.
- Rend Mind (17°): l’attacco furtivo con Psychic Blades rende stordito il nemico.
L’ultima delle sottoclassi presentate è la Psionic Soul, variante dell’Origine Stregonesca dello Stregone:
Un giorno, una luce brillò dentro di te – l’illuminazione del potere psionico. La tua mente ora ribolle di questo potere, la cui totale entità non riuscirai ad afferrare per gli anni a venire. Puoi toccare altre menti con esso e alterare il mondo intorno a te utilizzandolo per controllare l’energia magica del multiverso.
- Psionic Talent (1°): opzioni per spendere il dado psionico per apprendere temporaneamente nuovi incantesimi, eliminare componenti, comunicare telepaticamente.
- Psychic Strike (6°): aggiungere danno psichico agli incantesimi.
- Mind Over Body (14°): opzioni per modificare il proprio corpo per vedere invisibilità, volare, nuotare o restringersi.
- Psychic Aura (18°): un’aura psionica che infligge danni psichici.
Unearthed Arcana – Incantesimi
Il nuovo articolo di Unearthed Arcana introduce anche tre nuovi incantesimi, utilizzabili dalle classi Bardo, Mago, Stregone e Warlock:
- Intellect Fortress: resistenza ai danni psichici e vantaggio ai Tiri Salvezza su Intelligenza, Saggezza e Carisma.
- Mind Sliver: trucchetto che infligge 1d6 danni psichici (aumentano col livello) e indebolisce il prossimo Tiro Salvezza.
- Mind Thrust: 3d6 danni psichici e la creatura può effettuare solo un’azione al prossimo turno.
Unearthed Arcana – Talenti
Il documento di Unearthed Arcana chiude con il capitolo relativo ai talenti, i cinque che riportiamo di seguito e tutti (meno l’ultimo) con il prerequisito Psionic Talent o Wild Talent:
- Metabolic Control: una caratteristica tra Forza, Destrezza o Costituzione aumenta di 1; nutrimento per se stessi per 24 ore; 1 minuto di meditazione dà i benefici di un riposo breve.
- Telekinetic: una caratteristica tra Intelligenza, Saggezza o Carisma aumenta di 1; incantesimo Mano Magica, con la possibilità di renderla invisibile; spingere o trascinare una creature mentalmente.
- Telepathic: una caratteristica tra Intelligenza, Saggezza o Carisma aumenta di 1; comunicare telepaticamente; incantesimo Individuazione dei Pensieri senza componenti.
- Tower of Iron Will: aggiungere il dado psionico a un tiro salvezza fallito.
- Wild Talent: una caratteristica a scelta aumenta di 1; utilizzo del dado Psionic Talent e opzioni per aggiungerlo a una prova di abilità o rimpiazzare un dado dei danni.
Questo nuovo articolo di Unearthed Arcana, così come quelli relativi a Magia e Tatuaggi o Artefice, Druido e Ranger, può essere scaricato gratuitamente dal sito di WotC.


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