D&D 5e – Nuove Errata e aggiornamento Sage Advice

(Immagine: dnd.wizards.com)
(Tempo di lettura: 2 minuti!)

Wizards of the Coast ha pubblicato un nuovo articolo sul proprio sito ufficiale in cui presenta il nuovo aggiornamento del Sage Advice Compendium e le nuove correzioni per alcuni manuali di Dungeons & Dragons 5e.

Per chi ancora non lo conoscesse, il Sage Advice Compendium è un documento ufficiale che contiene tutte le FAQ, cioè le domande poste più frequentemente dai giocatori, e stilato direttamente dalla casa editrice del gioco di ruolo più famoso del mondo.

Questo aggiornamento introduce circa 50 nuove domande con le relative risposte su abilità di classe, incantesimi, mostri e oggetti magici. Basta aprire l’ultima versione del Sage Advice Compendium e controllare le voci che presentano la dicitura [NEW] per trovare subito le ultime aggiunte.

Le nuove Errata per D&D 5e e l’aggiornamento del Sage Advice Compendium

Non mancano nemmeno le correzioni ai manuali di D&D 5e. Le cosiddette Errata ufficiali, questa volta, prendono in considerazione cinque volumi che devono ancora uscire in italiano: Curse of StrahdGhosts of SaltmarshStorm King’s ThunderTomb of AnnihilationVolo’s Guide to Monsters.

Le modifiche più sostanziali riguardano l’avventura Curse of Strahd, in cui vengono modificati alcuni paragrafi riguardanti la cultura Vistani e il personaggi di Ezmeralda. Le novità saranno presenti sulle nuove ristampe del manuale e, sicuramente, nel boxed set Curse of Strahd Revamped.

Importanti anche le correzioni a Volo’s Guide to Monsters – prossimamente in italiano col titolo Guida di Volo ai Mostri – che vanno a modificare i tratti dei Tritoni, aggiungendo la Scurovisione, e quelli di Coboldi e Orchi, i quali perdono il malus a un punteggio caratteristica. Anche Adventurers League si è espressa su questi cambiamenti, specificando che le nuove errata sono da considerare ufficiali per le partite di gioco organizzato e i personaggi possono essere aggiornati per rispettare le nuove regole.

L’Errata di Ghosts of Saltmarsh introduce il galeone Salted Glade e va a modificare il blocco statistiche del mostro Sea Lion. Solo qualche correzione minore, invece, per gli altri due manuali Storm King’s ThunderTomb of Annihilation.

Errata di Volo's Guide to Monsters

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*