
Wizards of the Coast ha pubblicato un nuovo articolo sul proprio sito ufficiale in cui presenta il nuovo aggiornamento del Sage Advice Compendium e le nuove correzioni per alcuni manuali di Dungeons & Dragons 5e.
Per chi ancora non lo conoscesse, il Sage Advice Compendium è un documento ufficiale che contiene tutte le FAQ, cioè le domande poste più frequentemente dai giocatori, e stilato direttamente dalla casa editrice del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Questo aggiornamento introduce circa 50 nuove domande con le relative risposte su abilità di classe, incantesimi, mostri e oggetti magici. Basta aprire l’ultima versione del Sage Advice Compendium e controllare le voci che presentano la dicitura [NEW] per trovare subito le ultime aggiunte.
Le nuove Errata per D&D 5e e l’aggiornamento del Sage Advice Compendium
Non mancano nemmeno le correzioni ai manuali di D&D 5e. Le cosiddette Errata ufficiali, questa volta, prendono in considerazione cinque volumi che devono ancora uscire in italiano: Curse of Strahd, Ghosts of Saltmarsh, Storm King’s Thunder, Tomb of Annihilation e Volo’s Guide to Monsters.
Le modifiche più sostanziali riguardano l’avventura Curse of Strahd, in cui vengono modificati alcuni paragrafi riguardanti la cultura Vistani e il personaggi di Ezmeralda. Le novità saranno presenti sulle nuove ristampe del manuale e, sicuramente, nel boxed set Curse of Strahd Revamped.
Importanti anche le correzioni a Volo’s Guide to Monsters – prossimamente in italiano col titolo Guida di Volo ai Mostri – che vanno a modificare i tratti dei Tritoni, aggiungendo la Scurovisione, e quelli di Coboldi e Orchi, i quali perdono il malus a un punteggio caratteristica. Anche Adventurers League si è espressa su questi cambiamenti, specificando che le nuove errata sono da considerare ufficiali per le partite di gioco organizzato e i personaggi possono essere aggiornati per rispettare le nuove regole.
L’Errata di Ghosts of Saltmarsh introduce il galeone Salted Glade e va a modificare il blocco statistiche del mostro Sea Lion. Solo qualche correzione minore, invece, per gli altri due manuali Storm King’s Thunder e Tomb of Annihilation.


Segui GdR News!
Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!
Leave a Reply