D&D 5e – Eberron: Rinascita dopo l’Ultima Guerra in arrivo a marzo

D&D 5e - Eberron: Rinascita dopo l'Ultima Guerra in arrivo a marzo
(Immagine: @DnD5edAsmodeeIta)
(Tempo di lettura: 3 minuti!)

Dopo il silenzio degli ultimi mesi, torniamo a ricevere aggiornamenti sui prossimi manuali in lingua italiana di Dungeons & Dragons e, più precisamente sul manuale di ambientazione di Eberron!

Asmodee, la casa editrice che si occupa della localizzazione dei volumi di D&D 5e per il nostro Paese, ha svelato il titolo completo del manuale e ha comunicato la data di pubblicazione prevista per il mercato italiano.

Eberron: Rinascita dopo l’Ultima Guerra esce a marzo

Il prossimo manuale che verrà tradotto, allora, si intitolerà Eberron: Rinascita dopo l’Ultima Guerra, un titolo che riprende fedelmente l’originale inglese – Eberron: Rising from the Last War.

La casa editrice si è esposta anche sulla data di pubblicazione, scrivendo che il volume uscirà «indicativamente per il mese di marzo».

Inizialmente, la pubblicazione del manuale di ambientazione di Eberron era stata fissata per ricadere in concomitanza con Lucca Comics & Games 2020. Purtroppo, la causa legale che ha visto scontrarsi Gale Foce Nine contro Wizards of the Coast ha portato al blocco dell’approvazione di tutte le nuove localizzazioni.

Gale Force Nine, infatti, è l’azienda che detiene i diritti per la distribuzione e la traduzione dei manuali di Dungeons & Dragons per i mercati esteri a quello americano. WotC, lamentando la presenza di tre violazioni contrattuali, dal mese di giugno 2020 ha smesso di dare il suo benestare alle nuove pubblicazioni in lingua.

Per fortuna, la due parti hanno raggiunto un accordo privato e la causa legale è stata archiviata in via ufficiale il mese scorso, con il portavoce di GF9 che ha dichiarato come ancora in corso la partnership con la casa editrice di D&D.

Pur essendo passato un mese dalla “pace” tra le due società, le uniche informazioni sulla situazione attuale delle traduzioni dei manuali della 5e sono quelle riportate da Asmodee, nel post sulla propria pagina Facebook con cui ha presentato il volume su Eberron.

Ci teniamo a sottolineare che non abbiamo avuto ancora nessuna comunicazione in merito alle decisioni che sono state prese e che devono ancora essere definite nelle prossime settimane. In tanti ci avete scritto domandandoci date di uscita e titoli previsti, i quali purtroppo sono slittati a data da destinarsi.

L’unica certezza, al momento, è proprio Eberron: Rinascita dopo l’Ultima Guerra, che introdurrà i giocatori della quinta edizione di Dungeons & Dragons al continente di Khorvaire: un’ambientazione alternativa al materiale pubblicato finora e incentrato sulla Costa della Spada.

Il manuale, uscito in lingua inglese nel novembre 2019, includerà anche una nuova classe, in aggiunta a quelle presenti nel Manuale del Giocatore, ovvero l’Artefice. I giocatori più attenti sapranno che il volume Tasha’s Cauldron of Everything contiene una versione più aggiornata di questa particolare classe, redendola disponibile anche al di fuori dell’ambientazione di Eberron.

L’Artefice che troveremo tra le pagine di Eberron: Rinascita dopo l’Ultima Guerra, però, sarà «lo stesso della versione originale di Eberron, non ci è concesso cambiarlo», come specifica Asmodee.

Non ci resta che attendere, allora. Ricordiamo che lo scorso settembre avrebbe dovuto uscire la Guida di Volo ai Mostri, un supplemento molto atteso dai giocatori, inoltre entro il 2021 dovrebbe arrivare l’edizione italiana del modulo di avventura La Maledizione di Strahd. A proposito di quest’ultima, avete letto del nuovo manuale in arrivo a maggio? Oltre alla Barovia, Van Richten’s Guide to Ravenloft ci porterà a conoscere tutti i Domini del Terrore!

Prima di salutarci, vorremmo ricordarvi che abbiamo aperto un nuovo canale Telegram dedicato alle principali offerte sui giochi di ruolo: il canale è aperto a tutti, venite a dare un’occhiata a Offerte GdR!

Cover dell'edizione italiana di Eberron: Rinascita dopo l'Ultima Guerra

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Segui tutti i canali social di GdR News per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*