Broken Compass – Inizia la campagna Kickstarter

(Foto: @2littlemice)

Broken Compass, gioco di ruolo d’avventura ispirato a Indiana Jones, Uncharted e la Mummia, è approdato su Kickstarter.

Si tratta del nuovo progetto di Two Little Mice, la casa editrice che ha pubblicato Household, premiato come gioco di ruolo dell’anno a Lucca C&G 2019.

La campagna di finanziamento punta all’obiettivo minimo di 5 mila €, necessari per la pubblicazione del nuovo manuale base, intitolato Adventure Journal, e della campagna Golden Age. Prima di parlare dei prodotti proposti, andiamo a conoscere meglio Broken Compass.

Broken Compass

Broken Compass è un gioco di ruolo ispirato alle atmosfere tipiche del genere d’avventura, come già riportato all’inizio dell’articolo: dal classico Indiana Jones, a Tomb Rider o Jumanji. L’intenzione del GdR, quindi, è quella di rendere cinematografiche le azioni dei giocatori, alla ricerca di un tesoro estremamente importante e pericoloso da raggiungere.

I tre concetti cardine di Broken Compass sono ViaggioScoperta e Azione. Questi elementi sono fondamentali e guidano l’agire dei giocatori e del Fortune Master nella gestione dell’avventura. La storia, quindi, si scrive insieme definendo un universo narrativo comune, sia prima di cominciare a giocare, sia durante la sessione vera e propria.

Gli autori sono stato molto attivi sui canali social, promuovendo Broken Compass attraverso dirette e sessioni di gioco, nonché rilasciando un Quickstart gratuito. Questo manuale introduttivo, da circa 100 pagine, contiene tutte le regole per affacciarsi al gioco di ruolo e un’avventure già pronta.

Chiudiamo con il sistema di gioco, il Fortune System, che si presenta come un’evoluzione di quanto già visto in Household. I giocatori devono tirare un pool di dadi d6 e, in base alle combinazioni ottenute, si avrà il risultato della prova. In caso di fallimento, l’azione continuerà ma con effetti spiacevoli. Oltre a questa similitudine, però, ci sono aspetti che sono stati resi più snelli, come la creazione dei personaggi basata su tag e indole.

Prodotti

Ecco la lista dei contenuti che la campagna mira a finanziare:

  • Il Manuale Base “Broken Compass: Adventure Journal” (circa 220 pagine, cartonato a colori, 15×23). Il Manuale Base contiene tutte le regole di gioco, l’ambientazione 1999 e alcuni Episodi già pronti da giocare! Il tutto è rilegato come un vecchio Diario con cover Soft Touch effetto cuoio con gli angoli stondati, chiusura elastica, segnalibro, elastico portamatita (e matita).
  • Il Manuale BC: Golden Age (circa 200 pagine, cartonato a colori, 15×23). Il Manuale Golden Age contiene l’ambientazione 1930, una intera Season (Campagna di gioco) pronta da giocare e da personalizzare, e le regole per la gestione degli elementi Sovrannaturali. Copertina soft touch.
  • Il Modulo LuckTales che racchiude tutte le avventure e i compendi realizzati dai nostri collaboratori come stretch goal (solo PDF).
  • Lo Schermo del Fortune Master (cartonato, quattro ante a colori, 23×60). Contiene degli schemi riassuntivi di tutte le principali regole del gioco, e si richiude fino ad avere le stesse misure del manuale.
  • Un set di Dadi personalizzato (9 dadi d6 + un sacchetto porta dadi). Ciascun dado mostra facce non numeriche (i punti cardinali, il logo di Broken Compass ed il teschio) per permettere di riconoscere con più facilità le coppie, i tris e i poker.
  • Una Mappa del Mondo per visualizzare gli spostamenti (circa A2).
  • La Locandina “The World Tree” (30×60) realizzata da Daniela Giubellini – solo in Early Bird fino al 9 maggio.

Inoltre, c’è anche una serie di stretch goals sbloccabili una volta superato l’obiettivo minimo.

Data di spedizione di Broken Compass? Novembre 2020, cioè in occasione di Lucca Comics & Games!

Immagine di Broken Compass.

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Seguiteci sulla pagina Facebook di GdR News e sul nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*