Alice è Scomparsa – Raven porta il mistero in chat

Alice è Scomparsa - Raven porta il mistero in chat
(Immagine: @RavenDistributionItaly)
(Tempo di lettura: 2 minuti!)

La casa editrice Raven Distribution ha annunciato di essere al lavoro su Alice è Scomparsa, l’edizione italiana del gioco di ruolo Alice is Missing.

Prodotto da Hunters Entertainment – gli sviluppatori di Altered Carbon RPG – e distribuito da Renegade Game Studios, Alice is Missing è stato finanziato tramite campagna Kickstarter lo scorso anno. Ciò che rende particolare questo gioco di ruolo non è tanto il tema trattato, quanto la modalità comunicativa che i giocatori utilizzano per relazionarsi.

Alice è Scomparsa, infatti, si gioca in silenzio: non c’è comunicazione verbale tra i giocatori, ma uno scambio di messaggi in chat.

Alice è Scomparsa! Edizione italiana in arrivo con Raven Distribution

Come può suggerire il titolo, Alice è Scomparsa è incentrato sulla scomparsa di una ragazzina – Alice, appunto – che abita nella cittadina americana di Silent Falls. Il genere è investigativo, ma come dicevamo, la differenza sta nel fatto che i giocatori possono comunicare solo utilizzando i loro smartphone, mandandosi messaggi in una chat di gruppo e svelando in questo modo i vari indizi che portano alla conclusione del caso.

Sebbene questa mancanza di comunicazione verbale possa far pensare a uno stile di gioco “a distanza”, in realtà Alice è Scomparsa è pensato per svolgersi in presenza. I giocatori, allora, si caleranno nei loro personaggi per tutta la sessione di gioco, ma invece di parlarsi, si scriveranno messaggi tra loro, come se non fossero nella stessa stanza. Una decisione che enfatizza i legami emozionali e aiuta a immergersi in un mistero drammatico che si svela messaggio dopo messaggio, finché il tempo scorre.

Alice è Scomparsa, perciò, si presta a sessioni singole, dalla durata di 2 o 3 ore, per gruppi di 3-5 giocatori. Nella fase di preparazione, i giocatori creano i personaggi, le loro relazioni con Alice e i legami che li uniscono. I 90 minuti successivi, invece, saranno quelli in cui effettivamente si seguiranno le tracce che conducono alla persona scomparsa e a cosa le è accaduto.

Non c’è un Master al tavolo, ma il sistema di gioco fa affidamento su un mazzo di 72 carte, le quali vengono girate al momento indicato per svelare indizi, sospettati o luoghi di interesse per il caso.

Quando uscirà? Come riporta Raven Distribution, l’edizione italiana di Alice è Scomparsa verrà pubblicata entro il mese di Giugno 2021! Per ora dobbiamo accontentarci della copertina del gioco di ruolo, che vi proponiamo in basso.

Prima di salutarci, vorremmo ricordarvi che abbiamo aperto un nuovo canale Telegram dedicato alle principali offerte sui giochi di ruolo: il canale è aperto a tutti, venite a dare un’occhiata a Offerte GdR!

Cover di Alice è Scomparsa, edizione italiana di Alice is Missing localizzata da Raven Distribution

Il logo di GdR News

Segui GdR News!

Segui tutti i canali social di GdR News per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie relative ai giochi di ruolo!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*